giovedì 9 settembre 2010

Chi è il diavolo?



Chi è il diavolo?

Accorgersi dove si sbaglia è molto difficile perché si pensa di essere sempre nel giusto, ci si convince della propria via e si escludono man mano le vie d'uscita, non capendo più quale è la strada giusta confondendo l'asfalto con i ciotoli... E qui che si iniza a confondersi proprio dove credevi di riconoscere la strada, dove credevi di essere esperto nel riconsocere i segnali e le indicazioni. Ora sei solo tu, tu e quelli che ti seguono, con la differenza che loro sono inconsapevoli del tuo pieno smarrimento, e tu cerchi di convincere te e gli altri di stare nel giusto.

In questi mesi da quando ho pubblicato questo blog ricevo alcune lettere da lettori anonimi che tanto anonimi non sono, i quali mi ricordano della legge del Karma, e qualsiasi altra idiozia in merito al mio lavoro di informazione sulla dottrina gnostica, chiamando in causa dei, divinità, spiriti etc... Dandomi del mago nero, grigio etc... Intimoritore e quant'altro, so con certezza che le persone che mi fanno oggetto di vaniloqui sono tremendamente spaventate, persone spaventate dal proprio leader (anch'esso spaventato da se stesso e dalla propria psiche ingovernabile) persone terrorizzate dei propri sentimenti e dai propri dubbi.
Le persone curiose cercano di carpire più informazioni di quante già scrivo, altre invece si confidano dando sostegno al mio blog.
C'è voglia di emanciparsi, di prendere coraggio e uscire dai gruppi gnostici coercizzanti e questo è palpabile leggendo alcune vostre lettere.
Ma cosa rende un uomo un vero uomo? La decisione e l'autodeterminazione, il comprendere che la via sulla quale si è investito tutto, sentimenti, economie, e spirito era sbagliata, fasulla "acrilica". Sta qui il punto, rendersi conto che si può fare si può uscire da un gruppo gnostico e si può vivere senza i sensi di colpa, creati ad Hoc dalla dottrina gnostica per soggiogare la mente degli adepti. Si può uscire dal vortice della setta se si comprende di essere stati usati e se si comprende che i valori sono stati cambiati lentamente, per rendere i valori stessi parte integrante della propria vita quotidiana e intima.
Si può dire NO, questa cosa non mi appartiene come non appartiene a nessuna persona equilibrata, sana e libera, si può dire NO alla forzatura della propria psiche nel trovare per forza un errore, un sentimento non giusto, o un sentimento non previsto, si può dire NO alla imposizione di regole e precetti che non approdano a nulla se non all'abuso psicologico auto inflitto o inflitto dal contesto settario.
Il leader non ha poteri, non sa nulla di più di quello che tu stesso gli dici in confidenza, non ha nessuna facoltà psichica se non quella del condizionarti, e sopratutto non è tuo amico poiché al primo cenno di presa di coscienza su te stesso e sulla situazione che hai compreso diventa un nemico un "diavolo", perché in realtà non sa nulla di se ed è spaventato quanto lo sei tu che chiedi conforto. Nel delirio dell'ipotetico leader c'è il diavolo, vorrebbe essere visto come tale perché esso ha potere, ha potere nelle menti di chi crede in lui, non nelle persone libere e sane ed equilibrate.
Quanto sarebbe spaventato il tuo leader se avessi le registrazioni delle seconde camere, dei colloqui privati con lui e con il resto del gruppo? Quanto sarebbe poco divino il tuo leader se venisse a sapere che tu hai la registrazione di un colloquio nel quale afferma di curare malattie dando ricette?
Quante ore di mp3 possono stare in un DVD? E quante seconde camere, luogo "luminoso" nel quale si parla solo di dio possono essere registrate quando l'interessato delle calunnie da parte del sacerdote è assente?
Ore e ore di sermoni, rituali, iniziazioni e tante preziose chicche da centellinare e trascrivere con il tempo e la pazienza.
Chi è il diavolo?

7 commenti:

  1. Quanto sei stato dentro? Come ti sei tolto?
    Per motivi di anonimato, posso solo farti i complimenti e dirti...GRAZIE.
    S. (non è il mio vero nome)

    RispondiElimina
  2. ciao S.

    questo tuo commento mi era sfuggito, per qualsiasi domanda anche privata, puoi utilizzare la mail riportata sul mio profilo

    RispondiElimina
  3. Gordon, mi dispiace che tu abbia avuto una brutta esperienza con la gnosis.. ma quanti gruppi hai sperimentato per parlare cosi?
    .. hai mai fatto esperienze astrali?
    hai mai praticato l'alchimia?
    ....
    Ho letto solo alcuni tuoi post ... magari mi è sfuggito ..
    Ma puoi rispondermi a queste domande ?se vuoi :)
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché ti dispiace?
      Si ti è sfuggito, ti consiglio di leggere i post e i vari commenti
      a presto

      Elimina
  4. Ah Capisco!.. e tu saresti l'amministratore di questa pagina? ti faccio una domanda e mi dici vatti a leggere i post! e menomale che il megalomane sarebbe Samael! scusami ,corro subito a fare i compiti a casa vado a leggere i tuoi post!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma parla di te... la tua curiosità sulle mie esperienze divaga sul tema principale del blog, qua si parla delle stupidaggini gnostiche, delle invenzioni samaeliane, delle stramberie delle varie associazioni gnostiche.
      sei a corto di argomentazioni come l'anonimo di qualche secondo fa? ops... forse siete lo stesso furbacchione?
      Per carità... cerca di argomentare seriamente ciò che scrivi senza arrampicarti sugli specchi.

      Elimina
  5. IL TEMA PRINCIPALE DEL BLOG TI RIPETO CHE è NATO DA TE!! QUINDI IO ESIGO DI SAPERE LE TUE ESPERIENZE VISTO CHE SEI TU CHE PARLI DI INVENZIONI SAMAELIANE MA ANCORA NON HO SENTITO UNA E DICO UNA, RISPOSTA CONCRETA A RIGUARDO!!!!!!!!!!
    BISOGNA VIVERE SU SE STESSI LE ESPERIENZE PER PARLARNE ,ALTRIMENTI SONO CONCETTURE E BASTA! E SULLE CONCETTURE MI DISPIACE MA SIAMO TUTTI BUONI A PARLARE E INTELLETTUALIZZARE...
    RIPORTAMI I FATTI E LE TUE ESPERIENZE DOCUMENTATE!!! E ALLORA SI PUO PARLARE DI FATTI!!!!!

    RispondiElimina