domenica 18 aprile 2010

La gnosi samaeliana


Avendo molto tempo a disposizione scrivo in questo blog affinché chiunque possa sapere cosa è lo gnosticismo universale, chi è il suo fondatore, chi sono i suoi discepoli e chi asserisce di essere il vero discepolo o detentore della vera interpretazione dell'insegnamento. Mi adopererò anche per far sapere in che modo è articolata la dottrina gnostica approfondendo tutti i settori della stessa, argomentando tutte le definizioni sul sapere universale, confrontando, valutando affinché chiunque in piena libertà di espressione e coscienza possa trarre le proprie conclusioni.
Non mi baserò sul sentito dire, o sulle chiacchiere e dicerie, ma su documenti originali, pubblicazioni e dichiarazioni pubbliche che alcune associazioni gnostiche producono.

Gnosi vuole dire conoscenza, e la conoscenza deve essere provabile, sperimentabile e trasmissibile non per assiomi sibillini ma per prove verificabili e ripetibili.

Qualcuno mi vuole spiegare come è possibile che alcuni si svegliano la mattina affermando che dio gli ha conferito poteri immensi e messaggi da comunicare in tutto il mondo e guarda caso sono sempre messia, alter cristus o divinita essi stessi?

Questo è il Caso di un certo Victor Manuel Gomez (alias Samael Aun Weor) un curandero colombiano che dopo aver studiato su libri massonici, rosacroce, martinisti, gnostici e croweliani ha "rinnovato" tali dottrine modificandone contenuti, concetti e rituali che assieme a compiacenti discepoli ripropose una dottrina complessa, allo stesso tempo estesa per temi e completamente inverificabile dal punto di vista pratico e filosofico.
Partendo dal principio prendo ad esempio uno slogan utilizzato da molte scuole gnostiche il quale recita con varie declinazioni così: Samael Aun Weor, la definisce come una naturale funzione della coscienza, latente ed innata in ogni uomo e donna, una filosofia perennis et universalis, in grado di far rifiorire nelle persone l’Intelligenza.
il problema che approfondendo i suoi testi, tale conoscenza "perennis et universalis" te la dice lui e non esistono metodi oggettivi per arrivare a tale conoscenza, spiegando sovente che gli è stata conferita dal suo Logos (il dio interno), per questo non verificabile da nessun tipo di scienza o branca del sapere umano. Il problema sta nella fede di chi ascolta i vari divulgatori, che si impegnano non poco a far passare nozioni delicatissime come per esempio, civiltà solari residenti nel "pianeta sole" oppure popolazioni di uomini perfetti nel pianeta Marte o addirittura uomini divini nel pianeta Venere, sostenendo che tali civiltà sono progredite e che nello stesso tempo temono l'uomo quale portatore di un pericoloso agente patogeno, il tanto temuto EGO.
Infatti il tema più praticato nelle varie conferenze pubbliche dei vari divulgatori è l'Ego:
Entità plurale (composta da innumerevoli aggregati psichici), energetica ed incosciente, che l’uomo creò disperdendo il seme sessuale, allontanandosi dalla Coscienza Cosmica.
L’Ego mantiene imbottigliata la Coscienza-anima dell’Uomo, mantenendola prigioniera nella materia e soggetta alla Legge del karma..
Samael Aun Weor, definisce l’Ego come una granulazione fohatica negativamente polarizzata, che ogni uomo e donna, deve necessariamente dissolvere alchemicamente...
In pratica il demonio, il satana della cultura ebraico-cristiana, che guardacaso nella cultura ebraico-cristiana è lo stesso Samael (riprenderò in futuro tale argomento). Da non crederci, quasi da riderci sopra, ma su questo "giochetto" si basa tutto il paradigma gnostico facendo grande minestrone di dottrine induiste, ebraiche, buddiste, azteche maya etc... che secondo sempre il Sig. Gomez l'Ego si distruggerebbe attraverso la pratica dell'alchimia che è una particolare pratica sessuale tra uomo e donna che non ammette ne l'orgasmo ne l'eiaculazione del seme, il quale non deve essere per nessuna ragione evacuato, mai e poi mai per il resto della vita del discepolo. Detto così è nudo e crudo e mai nessuno lo praticherebbe eccetto quelle persone che si fanno convincere da chiacchiere imbonite da chi sa parlare eloquentemente decantando l'alchimia nei termini che seguono: Quella scienza naturale ed innata, che per mezzo di un’ umidità ignea, consente di trasmutare i metalli volgari, in metalli nobili.
L’Alchimia, (dal greco chemeia = mescolanza), è alla base di ogni grande conoscenza archetipale, filosofica, scientifica, artistica e religiosa.
Tale innata vocazione trasmutativa riguarda il Cosmo, la Natura e L’uomo.
Questa "innata" vocazione trasmutativa dovrebbe essere secondo il sig. Gomez e i suoi seguaci il metodo per non incorrere a malattie provocate dal Karma e rigenerare i corpi sottili, così facendo si potrà un giorno purificare tutti i sette corpi ed in fine incarnare il proprio Logos; alla faccia del andate e moltiplicatevi di memoria biblica.
Tale definizione come si vede è molto ambigua e nasconde subdole volontà da parte del predicatore, mettendola come condizione fondamentale per arrivare alla conoscenza, la conoscenza di quello che pare a loro, si intende.
Ma perché non dicono subito cos'è l'alchimia che intende la gnosi? se è innata dovrebbe essere accettata da tutti quelli che sentono la spiegazione di tale pratica, ma questo non accade perché, come direbbe un bravo divulgatore, c'è di mezzo l'ego che mettendo lo zampino, da bravo Satana non ci vuole fare arrivare alla conoscenza. Lo gnostico ha la risposta pronta su tutte le domande che mettono in crisi la dottrina perché sono abituati a darle a loro stessi per continuare a convivere con intime e profondissime contraddizioni, sessuali e filosofiche.

17 commenti:

  1. Ciao; comprendo molti aspetti di quanto scrivi, e li ritengo in parte condivisibili. Tuttavia conosco approfonditamente i gruppi gnostici di seconda camera; a parte un certo rincoglionimento, non ho mai assistito a lavaggi del cervello (salvo rari casi).

    Quindi ho l'impressione che in fondo tu abbia avuto qualche problema con qualcuno... (dentino avvelenato)

    Sono d'accordo sul fatto che i rituali paramassonici creano uno stato di coscienza ricettivo (alfa), che rende facile una riprogrammazione neuro linguistica, come d'altronde anche il cinema, lo stadio e altre attività... questa "debolezza" dell'essere umano è stata scoperta, non inventata. Vuol dire che ogni persona è più o meno rincoglionita da qualcosa, anche se non frequenta una setta pseudognostica.
    Anche per studiare un testo difficile, è necessario cambiare stato di coscienza. Addirittura i ragazzi che studiano con la musica metal in cuffia, lo fanno per ottenere meccanicamente uno stato mentale differente.

    Riguardo l'ego: il problema del doppio meccanico è comune al taoismo, al buddismo, alla psicosintesi di assagioli e persino a jung. Dipende come lo vuoi chiamare, ma negli ultimi trent'anni molte persone nel mondo hanno trovato nell'ego un evidenza di MALE, una contrapposizione all'ispirazione, all'intuizione e all'anima (di qualunque cosa si tratti). Quindi al massimo si può dire che Gomez ami il plagio, ma non vi è obiettività nel difendere l'ego.

    Riguardo il sesso: direi come sopra. Il fatto che nella storia molte vie mistiche o esoteriche abbiano praticato la ritenzione e riassorbimento del seme è un informazione alla portata di tutti, e perfettamente comprovabile.
    Quindi, anche in questo caso, si può dire che non sia nuovo, o che sia affrontato con superficialità, ma non certo che sia una delirante invenzione del Gomez.

    Lo pratico da molto tempo, e non ho alcun problema (neanche un raffreddore...).
    Quindi questione chiusa.

    Ciao ciao

    Azul

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io stavo bene, o credevo di str bene, mi son fidato dei riti sessuali, in quanto non erano niente di nuovo, niente di nventato, son stato ingenuo non ho considerato in quali rischi per la salute potessi incorrere, non ha senso fare un lavoro sulla sessualità se non con un vero maestro, in una vera scuola, e ad un certo grado di risveglio. Tutto ciò NON è E NON SI TROVA NELL GNOSI DI SAMAEL AUN WEOR, è solo un inganno, per quello che ho visto io, anche portato avanti in buona fede da molti, ma comunque che fa dei danni, psicologici, e fisici (mai sentito parlare di prostata?)

      Elimina
    2. La prostata è il primo organo ad essere danneggiato dall'arcabo azf, non esistono maestri, non esistono scuole, perché la trasmutazione e l'arcano stesso non esiste.
      Non vi sono benefici e nessuno ha avuto giovamento di tali pratiche, ma viceversa molte persone hanno avuto molti problemi di salute.

      Elimina
    3. Son d'accordo sul demolire Samael e la sua "gnosi", non son d'accordo sul fatto che non esista la possibilità di un risveglio dalla parte di un essere umano, samael è un plagiatore e un truffaldino, ma ha abbondantemente attinto da reali insegnamenti per lo sviluppo armonico dell'uomo. Posso chiederti da dove nasce l'avversione per samael? solo una curiosità, anche io son in forte contrasto con i suoi "insegnamenti".

      Elimina
  2. No Azul, il discorso non e' chiuso per niente.
    Prima cosa, se hai avuto benefici per la salute e' dovuto semmai alla meditazione (usata qua come specchietto per le allodole/rinforzo a una cosa altrimenti vuota).
    Secondo, spero per la tua partner... che non ci sia una partner. Non vedere mai il proprio uomo raggiungere il piacere e' una cosa orrenda, innaturale, frustrante.
    Insomma, vedi, il mondo non ruota tutto attorno a te che "pratichi" e stai bene. Altre persone sono coinvolte e forse non stanno altrettanto bene.
    Sei un grande egoista, lasciatelo dire.

    RispondiElimina
  3. A tutti voi Gnostici che state creando guerre con questo povero essere Fondatore del blog. invece di pregare per lui vi infangate nelle sue stesse acque creando discussioni. RIFLETTETE
    TOMMASO.

    RispondiElimina
  4. a tutti voi ex ASPIRANTI gnostici che state creando guerre con questi poveri esseri che credono ancora che la verita' sia uscita solo e soltanto dalla bocca del Samael,non pregate per loro,la saccenza e'una scelta e altresi'un muro invalicabile a causa del quale i doni del divino non possono arrivare a destinazione RIFLETTETE

    RispondiElimina
  5. P.s ..."POVERO ESSERE"...il tommaso si crede meno "povero",giusto? si crede nel giusto.....sti ASPIRANTI gnostici non hanno ancora capito un cazzo dei mille tentacoli dell'orgoglio,samael o non samael...ancora una volta,dimostrano che avere la presunzione di uccidere il propio ego coi loro metodi e richieste (di seconda mano),ingrandiscono solo quel fatale senso di essere nel giusto e quindi in una condizione superiore che tanto raccoglie l'approvazione deli 42 giudici e anubis in testa (scommetto il mondo che se samael avesse parlato chesso' per es. invece di 31 arconti e di Giove,ripeterebbero le stesse altre ipotetiche parole). sappiate che per il fatto di considerarvi giusti anche se in minima parte nei vostri 49 livelli (scommetto di nuovo il pianeta che se avesse parlato di chesso' io 62 livelli,tutti loro giu' subito a raccontare che i livelli sono 62) vi impedira' di entrare nel regno dei cieli....l'orgoglio penso vi stia fottendo alla grande, e per quello non c'e' morte in marcia e lancie infuocate che tengano, sta a voi lasciarlo,non interverra' dio a distruggervelo per farvi sentire piu' bravi e santi,poiche' con una mano date e con l'altra ampiamente togliete indiscutibilmente,vedendo come parlate...sapete sempre o incazzarvi di fronte alle provocazioni,oppure di fatto scappare non potendo o volendo riportare dei fatti che confutino irrimediabilmnete quegli aspetti negativi comuni a tutti i gruppi gnostici ora che fra l'altro da 35 anni e' ormai morto il fondatore....effettivamente l'ego di superbia che "lavora" per uccidere se stesso ha mietuto fra le propie vittime l'intero apparato aspirant-gnostico odierno,nonh ci sono piu' dubbi.

    RispondiElimina
  6. Osservatevi e meditate prima di parlare....@Tiziana: mi auguro tanto che il piacere per te e il tuo partner non corrisponda solamente al breve periodo legato all'eiaculazione ma che si estenda a tutto il rapporto. Comunque credo tu confonda il piacere con l'epifania di coppia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ne avessi coscienza veramente e capissi il perchè ti hanno inculcato una simile idiozia, eviteresti di scrivere imbecillità come "epifania di coppia".
      Ahahahah splendida! Epifania di coppia... te la rubo. Ma se hai così tante belle impressioni dall'alchimia o arcano etc... che trovi produttivo ai fini di creare la tua pietra che ti interessi a leggere un post ramingo nel web? Sappi che ciò che professi o dici di conoscere è una tale stupida credenza che non soltanto offende la tua persona ma anche tutti quei signori che hanno cercato di insegnare all'uomo di cercare la libertà. La verità è che cerchi di confutare le teorie delle quali non condividi assolutamente niente, ma che cerchi assolutamente di difendere poichè è solo la che hanno spostato la tua attenzione, facendoti dimenticare della tua natura. Scrivi da uomo menomato, privato della tua libertà, ti seguirà solo chi vorrà essere schiavo e servo di convinzioni altrui. Grazie ai tuoi commenti rendi comprensibile tutto questo. Che serva a chi legge capire dove stà la prigione. L'arcano AzF è il mezzo...

      Elimina
  7. Io sono sereno, parlo di Epifania perché per me è stata ed è un esperienza, per te è soltanto un concetto, un idea per questo probabilmente ti fa tanto ridere o ti spaventa. Non puoi parlare di quello che non hai vissuto, io parlo del mio vissuto e stai pure sereno che non voglio inculcare niente a nessuno... non c'è nessuna prigione per chi cerca il risveglio di coscienza e cerca di amare il prossimo. Nelle tue idee sta la TUA prigione e l'odio che covi.
    Se la tua vuol essere una "crociata" contro le pratiche di trasmutazione sessuale, apri un altro blog contro es. Mantak Chia o contro il Samkhya/Yoga o David Donnini sul Tantriso ecc. Oppure ammetti il tuo insuccesso in questo tipo di pratiche e il fatto che non tutti siamo uguali e ammetti anche che c'è chi ha avuto successo(es. Mantak Chia, trovi anche una ricca bibliografia a riguardo). Spero di non esser stato offensivo. Stefano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. parli di cose che non conosci e pretendi che gli altri ti prendano sul serio. va bene così... sei molto interessato agli insuccessi degli altri? come mai?
      dovrai fare un vita ricca e interessante complimenti!!!

      Elimina
    2. Offensivo? ma perché? puoi dire quello che vuoi, nella forma che ti pare e con i mezzi che ritieni opportuni... lo so è la caratteristica della libertà che non conosci, ma che ti auguro di percepire presto, o appena avrai capito che stai perdendo tempo.

      Elimina
  8. Se vuoi ci facciamo due chiacchere davanti a un caffé, qui non mi sembra il caso di continuare...sai chi sono, vivo a Bologna, ma viaggio molto per la musica, mi trovi anche su facebook. Buona serata

    RispondiElimina
  9. mamma mia quel libro " il matrimonio perfetto " NON LO REGGO !"

    RispondiElimina