martedì 20 aprile 2010

La paura


La Paura è un nobilissimo sentimento che l'uomo prova quando percepisce pericolo per se o per un suo simile. Davanti alla televisione tra un pop corn di traverso e l'altro assistiamo ipnotizzati davanti allo svolgersi di una scena dell'orrore e al primo schizzo di sangue muoviamo di scatto la testa per evitare il getto "cinematografico" ecco... come è possibile avere paura di una cosa che non esiste nella realtà?
Questa domanda, molto probabilmente la deve avere fatta a se stesso il più furbacchione degli esoteristi, Victor Manuel Gomez Rodriguez (alias Samael Aun Weor).
La dottrina gnostica samaeliana nella sua complessa impalcatura si regge su questo nobilissimo sentimento che titola questo post, tutto nella dottrina del "maestro" colombiano è incollato dalla paura, ma questo non appare subito, quando ci si appassiona ad essa, essa viene con calma. Piano piano si formano dubbi sulla dottrina ma questi vengono subito messi a tacere dal missionario di riferimento, poiché ogni dubbio insinua l'inconsistenza della dottrina stessa, ma senza il dubbio rimane comunque la paura, instillata sotto pelle, conferenza dopo conferenza, sermone dopo sermone. Principalmente la paura più forte è quella di cadere sessualmente, di arrivare all'orgasmo, considerato il portatore di ogni disgrazia karmica, malattia o sciagura che sia. La paura ad una attenta lettura dei testi del Gomez è continuamente stimolata, parlando delle gravi conseguenze per chi tradisce i sacri misteri, per chi tradisce la loggia "bianca", per chi fornica etc... essendo una dottrina costruita da numerosi divieti, la vita dell'ignaro adepto diventerà nel giro di pochi anni un campo minato, una sorta di incubo in cui si ha paura perfino di dormire, per non abbandonarsi agli "abominevoli" spasmi sessuali. Ma il film continua, la finzione vera continua a proiettarsi nell'inconscio del malcapitato, una sequenza infinita di avvertimenti e promesse di sofferenze ultraterrene, inferni, gironi danteschi, migliaia di anni per patire il contrappasso dantesco, angosce e neo sindromi persecutorie iniziano a palesarsi non appena si scoperchia l'inconscio, altro che film e pop corn, è tutto vero, l'inferno inizia a prospettarsi nella vita dell'adepto in buona fede, credendo disperatamente che tutto quello che dice il missionario sia oro colato. La paura alternata a certezze (quelle che spaccia il conferenziere/sacerdote/missionario) innescano reazioni interiori di grande complessità, i quali sfociano in piagnistei isterici, mostruosi sensi di colpa, palesi frustrazioni i quali diventano patologici ma... incredibilmente avvertiti dall'adepto come segno di buon lavoro psicologico, poiché essi rivelerebbero l'esistenza del temutissimo EGO. La definizione che danno i furbacchioni del temutissimo Ego è quantomeno pittoresco e inquietante.
L'ego secondo loro sarebbe: una energia immortale, composta da migliaia (circa 10.000) aggregati psicologici che a turno si impossessano del corpo dell'uomo promuovendo azioni o pensieri, caratterizzando tutti i difetti.
In pratica qualsiasi cosa noi si faccia è frutto del temutissimo ego... una genialata, un mirabilissimo esempio su come rovinare la vita alle persone, per farvi un esempio pratico di quanto penetra questa dottrina della paura nel cuore della gente, riporto un aneddoto personale.
ero uscito da pochissimo dalla gabbia di matti, e parlando con un mio carissimo amico, il quale sta ancora dentro, cercai di spiegarli il "film" della gnosi, cercando di metterlo in guardia da tutte questi giochi mentali (che piano piano riporterò tutti), ma lui alla fine della conversazione, condividendo pure certe cose, mi disse con occhi sgranati dalla paura: Ma a me chi me la salva l'anima?
A questa domanda, capii che era inutile continuare, avevo di fronte un automa manipolato, un uomo completamente terrorizzato da raffinati trucchi scenici, una colossale proiezione di un film dell'orrore, nelle sale più intime della sua anima.
Il Gomez pensando a tutto, anche a quelli che non si sarebbero bevuti tutta la "sbobba" quindi fatti intimorire dalle deliranti teorie della "psicologia rivoluzionaria", nel suo libro Il matrimonio perfetto, scritto negli anni 40 e riscritto più volte, parla appunto degli Intimoritori, i quali sarebbero a suo dire degli pseudo-occultisti i quali commettono genocidi inqualificabili... poiché secondo il "geniale" Gomez è realmente un vero genocidio mettere paura contro il Kundalini... rincarado la dose asserendo che, chi non risveglia il Kundalini resta senz'anima, perde la propria anima. La butta sul tragico, tirando in ballo il Kundalini, non la sua persona, non i suoi oscuri piani di plagio, ma il Kundalini. L'adepto sincero inconsapevole del meccanismo in cui si è infilato, se ne guarda bene prima di andare contro il Kundalini... peccato che l'adepto sincero e volenteroso, non abbia la più pallida idea di cosa gli stanno facendo nella psiche.
Se un uomo può spaventarti con una cosa che non hai mai visto, avrà la tua vita nelle sue mani.
Questo assioma i divulgatori gnostici lo sanno perfettamente, lo attuano senza ritegno e conquistano proseliti attraverso la paura e la promessa di salvezza.

26 commenti:

  1. Buon giorno,
    oltre alle gravi imprecisioni, omissioni e molti giudizi e pareri personali che si ritrovano nel suo blog, mi pare che non abbia colto il vero significato dell'antrpologia gnostica del dott. Samael aun Weor, per lei V.M.
    Il suo blog appare ricco di menzogne diffamatorie e frasi con poco senso logico.
    Pur non conoscendola e non sapendo dove abbia appreso tali informazioni, le consiglio di approfondire meglio gli argomenti di cui sta parlando e di ricordarsi della sua responsabilità morale di fronte alla Legge.
    Ognuno rimanga libero di esprimere le proprie opinioni, ma se non le piace ciò per cui qualcuno ha dedicato molto del suo tempo per Lei, per lo meno si ritiri o mediti o dimentichi quanto ha sentito superficilamente, annullando il sacrificio che altri fanno per Amore verso il prossimo.
    Probabilmente avrà partecipato a conferenze di qualche sigla non affiliata al movimento gnostico internazionale di Samael Aun Weor, ma aqualche sigla Pseudo-Gnostica, che non ha saputo trasmetterle l'essenza del messaggio gnostico:Conoscenza e Amore per l'umanità.
    Nelle sue parole posso leggere solo Odio, Paura e Risentimento.
    Le auguro perciò molta foruna e serenità.
    Cordialità.

    RispondiElimina
  2. caro Markantony,

    Intanto la ringrazio per aver commentato il mio post dandomi quindi l'opportunità di convalidare ciò che scrivo nel mio blog.
    Innanzi tutto Victor Manuel Gomez non è un Venerabile Maestro e neanche un dottore, vuole lei confutare questa asserzione? millantare titoli accademici è un reato! dottore di cosa di quale disciplina? il sig. Gomez aveva la terza elementare e non ha frequentato nessun tipo di scuola.
    Le menzogne che dice vi siano nei miei post provi ad elencarle, mi spiace per le sue convinzioni religiose, ma tutto quello che scrivo è documentato e non è frutto di odio o risentimento tantomeno di odio.
    gli argomenti che tratto sono approfonditi e tutti conformi alla realtà e per quanto riguarda la mia responsabilità morale di fronte alla legge, a quale legge si riferisce? non sarà per caso la legge del Karma?
    Cito da suo commento "Ognuno rimanga libero di esprimere le proprie opinioni, ma se non le piace ciò per cui qualcuno ha dedicato molto del suo tempo per Lei, per lo meno si ritiri o mediti o dimentichi quanto ha sentito superficilamente, annullando il sacrificio che altri fanno per Amore verso il prossimo."
    Ha scritto questa frase forse non accorgendosi di essere stato indotto a scriverla, le spiego, sul fatto che tutti possano esprimere le proprie opinioni non c'è alcun dubbio, infatti lo faccio, ma lo si deve fare soprattutto per dire ciò che non va e nella dottrina del suo "dottore" Samael non vanno tante cose, quindi non mi ritiro e non dimentico e soprattutto ricordo il tempo che alcuni hanno impiegato per cercare di annebbiare la mente mia e di altre persone con assurde credenze e teorie.
    Appare chiaro che lei ancora non è entrato nella seconda camera degli studi gnostici, ed ha ancora voglia e tempo di polemizzare, quindi è ancora in tempo per rendersi conto in quale vortice psicologico è finito e che le stanno preparando.
    Per quanto riguarda l'essenza del messaggio che non mi hanno saputo trasmettere, le garantisco che è stata trasmessa molto bene e questo mi ha permesso, una volta compreso l'inganno, di smontare questa dottrina falsa e plagiante.
    Le consiglio di leggere attentamente i vari post che pubblicherò, nei quali verranno svelate molte scottanti verità riguardo il Gomez e il suo movimento gnostico.
    Le ricordo che un blog è composto di giudizi personali che a quanto leggo dal suo commento non vi è traccia, ma solo una sequenza di frasi fatte, preconfezionate, da rigurgitare addosso alle persone che fanno vacillare le sue credenze, quindi la esorto a rintracciare in se stesso quella scintilla critica che la faccia ragionare sulle affermazioni del Gomez e del suo istruttore che ormai prende per verità assolute e incontestabili.
    Non potevo non notare il suo nick, trovo simpatico che si firmi con il nome del personaggio che dice di essere stato Oscar Uzcatequi presidente di AGEAC qundo assieme a Giulio Cesare (Victor Manuel Gomez) hanno conquistato la Gallia. Mi pare doveroso dire che sempre O.U dice di essere stato L'imperatore Traiano...
    Mediti... Le auguro ogni bene.

    RispondiElimina
  3. Buongiorno.
    Meditando su quanto mi ha consigliato, ho potuto constatare nuovamente quello di cui già sono convinto: non sono assolutamente stato plagiato! Conosco molto bene la Seconda Camera ed il Sig. O.U. solo di nome, non di persona.
    Non avverto alcuna forzatura da parte del mio istruttore, nè l'ho mai sentita. Posso dire di appartenere al movimento gnostico con molta libertà. Il mio istruttore mi ha sempre detto di "non credere a nulla di ciò che viene spiegato, ma di credere solo a quello che internamente possiamo sperimentare". Le assicuro che avendo provato direttamente, chiaro non tutto, ma molto di ciò che mi è stato spiegato, ora mi sento molto meglio rispetto a quando vacillavo nelle mie insicurezze e nell'ignoranza.
    L'importante è non prendere come un dogma, ciò che si ascolta.
    Dove si trova il plagio nell'essere informati su nuovi argomenti e sperimentare con la meditazione o in sec. cam. la calma profonda della mente?, o conoscere meglio se stessi?, o farla finita finalmente con i problemi interni e con i difetti psicologici che mi portavo dentro?
    Conosco da più di dieci anni la gnosi e gli gnostici. Purtroppo si, c'è di tutto... ma nella reale essenza dell'insegnamento gnostico del Maestro Samael non ho mai trovato incongruenze nè plagio nè interessi personali. Anzi nella Sua persona e nel Suo insegnamento ho solo trovato serietà e molte verità che mi hanno aiutato a crescere internamente.
    Sinceramente prima di conoscere la Gnosi stavo bene, ma ora sto molto meglio.
    Per quanto riguarda la ritenzione dello sperma, guardi che non è una invenzione gnostica, ma una conoscenza avente alcune migliaia di anni... e diffusa da numerosi illustri movimenti, anche religiosi (vedi Buddhismo Tantrico) e marziali (vedi Kung Fu sessuale), solo per citarne alcuni dei meno conosciuti. Quindi non mi sembra una pratica perversa, anzi ,pensando semplicemente al celibato, è una delle regole di numerosi movimenti religiosi occidentali (monaci e suore francescane, clarisse, benedettine... sacerdoti cattolici...) e orientali.
    Sta solo alla persona volerli accogliere e sperimentare o meno.
    Saluti e buona Fortuna a Lei.

    RispondiElimina
  4. Caro Markantony,

    Lei non essendo assolutamente stato plagiato capirà ciò che vado ad osservare nel suo prezioso contributo.
    Conoscendo bene la seconda camera potrà evincere in maniera incontrovertibile che i sette rituali sono tali e quali a quelli dell'OTO fondato da Alister Crowley, i quali sono stati redatti molto prima che Victor Manuel facesse il curandero in colombia poi in messico, Se per lei non è una cosa da destare sospetto mi dica lei cosa può essere. il suo sacerdote probabilmente svierà il discorso non potendo dire che il Crowley ha copiato dal Gomez, in Ageac gira la voce tra i missionari che i rituali siano stati ripescati dalla notte dei tempi dal Logos Samael. faccia le sue ricerche e non vada per sentito dire, questo modus operandi potrebbe salvargli la psiche...
    lei asserisce di stare molto meglio, dicendo (cito da suo commento)
    "Dove si trova il plagio nell'essere informati su nuovi argomenti e sperimentare con la meditazione o in sec. cam. la calma profonda della mente?, o conoscere meglio se stessi?, o farla finita finalmente con i problemi interni e con i difetti psicologici che mi portavo dentro?"
    bhe il plagio si trova proprio nel prendere per vero ciò che asserisce, e di ritenere come reale la distruzione dell'ego... e ciò solleva una incongruenza su ciò che più avanti menziona. Per distruggere l'Ego le ricordo che la sua dottrina prevede il lavoro psicologico durante la giornata, la meditazione dell'aggregato e la distruzione in alchimia.
    Mi sorprende la sua ignoranza dimostrata paragonando l'alchimia al celibato cattolico o al buddismo tantrico etc... le ricordo che l'alchimia sessuale è la ritenzione del seme durante l'atto sessuale (sempre e comunque), mentre il celibato è l'assenza di coito e per quanto riguarda il buddismo tantrico non è sublimativo e si alterna con il coito eiaculativo.
    Avendo lei fatto tale confusione proprio sul mezzo per il quale dovrebbe realizzarsi interiormente, non credo che lei sappia di cosa si parli nella dottrina gnostica del Gomez e tantomeno cogliere gli aspetti più oscuri di tale movimento.
    Se è celibe le avranno insegnato il pranayama per celibi o egiziano, le consiglio di porre fine a tale pratica poiché sforzando gli sfinteri e costringendo gli organi sessuali nella ritenzione agli stimoli sessuali, danneggia il suo organo riproduttivo causando a lungo andare disfunzioni erettili da lievi a gravi ed ingrossamenti della ghiandola prostatica.
    continua nel prossimo commento...

    RispondiElimina
  5. La prostata è una ghiandola molto importante per l'uomo ed è anche molto sensibile a sollecitazioni esterne od interne, gonfiandosi non permette di urinare completamente facendo ristagnare l'urina all'interno della vescica, producendo così un focolaio di batteri che man mano si spostano nella ghiandola, ingrossandola ulteriormente, e ciò causa molto dolore e notevoli fastidi che possono durare anni. Lo gnostico che non eiacula da 6 mesi può avvertire leggeri fastidi dovuto all'ingrossamento prostatico (causato da concentrazione di testosterone nella ghiandola) e chi non ha eiaculazione per più di un anno lo sperma non ritorna in circolo, non si sublima come dice la sua dottrina, ma rimane nella prostata, un po va nell'urina un po nel sangue ma il più rimane e si putrefà e potrebbe causare un focolaio di batteri. I rimedi che da il suo "dottore" Samael nel libro "trattato di magia pratica", non concorrono alla guarigione, e nemmeno infusi di bacche di ginepro, con l'aiuto dell'elementale.
    Quindi se avvisa dolori o fastidi nella zona perineale le consiglio di farsi controllare da un andrologo o un urologo.
    Non dia tutto per scontato, o non ritenga il suo prossimo dedito a menzogna o delazione o spinto da odio o chissà cosa, lei sicuramente è spinto da una sete di conoscenza genuina e sincera come lo è il suo prossimo, non si fermi alla definizione delle cose, ma si documenti sulle asserzioni che le professano ogni settimana. Rifletta ogni volta che si dice che la scienza contemporanea è mendace o falsificata, rifletta ogni volta che prende l'unzione o in terza camera condivide il pratimocha con i "fratelli", rifletta per quale ragione sta facendo quello che fa e chi trae maggiore profitto da tutto ciò.
    salute a lei

    RispondiElimina
  6. Buongiorno di nuovo,
    mi spiace ma non ho potuto constatare nessuno dei problemi infettivi da lei menzionati, nè nelle persone che conosco. Oltretutto avendo approfondito pure io la questione della prostata in relazione alla ritenzione del seme, ci sono persone che eiaculano regolarmente e soffrono di infezioni del tratto uro-genitale e ipertrofia prostatica, anzi spesso in maniera direttamente proporzionale all'attività sessuale.
    Inoltre non risulta da nessuna statistica che chi i religiosi abbiano un'incidenza maggiore di malattie a carico della prostata.
    Per quanto riguarda la sec. cam., A.C. copia i rituali dalla tradizione massonica che saprà naturalmente essere antecedenti allo stesso A.C.
    Inoltre saprà bene che, come nelle messe nere, i rituali sono quasi esattamente la copia delle messe dei cristiani o di altre correnti spirituali. Gli strumenti sono neutri, dpende dall'uso che se ne fa...
    In questo'ottica tutti gli appartenenti a qualsisi movimento religioso/spirituale sarebbero dei plagiati! Questo è assurdo!!!
    E poi penso che lei abbia seguito corsi da qualcuno che ha una visione distorta della sec. cam. e della terza.
    Prima di tutto mi risulta che la terza camera sia chiusa, quindi chiunque si appresti a cimentarsi con pratiche di terza camera sta perdendo miserabilmente il proprio tempo. Per quanto riguarda la seconda, come qualsiasi meditazione o attività che si svolgono nel piano fisico, ricordiamo che sempre si processano prima nei mondi interni. Il piano astrale, l'unico di cui posso dare testimonianza è sorprendente. Non ha per caso Lei mai sperimentato nel piano astrale quello di cui sto parlando?
    Devo dire che nei mondi interni tutto è più sorprendente ed entusismante. E questo sicuramente non è un plagio, per quanto lei mi spiace, possa insistere.
    Per quanto riguarda la morte dell'ego, questa è individuale, e non presuppone necessariamente l'alquimia sessuale... ed anche in questo caso non si tratta di una invenzione gnostica. Pensi che in alcuni testi che usano i religiosi (suore , frati)che io stesso ho letto, si parla di meditazione sui propri difetti psicologici, e della loro eliminazione chiedendo alla Madonna di eliminarli!!
    Mi sembra del tutto analogo a ciò di cui parla il Maestro Samael Aun Weor.
    Poi scusi, come saprà di rituali usati da A.C. trovano pubblicati in numerosi siti, quindi anche se lei scrivesse nuovi blog sui rit. di sec. non apporterebbe nulla di nuovo...
    Pensi che si possono scaricare già tradotti in varie lingue, con tutti i commenti del caso!
    Nuovamente saluti.

    RispondiElimina
  7. La Paura non solo fa fare cose inconsulte ma anche travisare ciò che gli altri scrivono, traducendoli in altri concetti di convenienza.
    Come vede confonde ancora l'alchimia sessuale con l'astinenza ma questo non è un mio problema, per quanto riguarda il plagio, lei continua ad insistere e ciò non pone a favore della sua tesi, ed anche questo non è un mio problema. Ma mi stupisce la sua asserzione sulla terza camera, cito da suo commento: "Prima di tutto mi risulta che la terza camera sia chiusa, quindi chiunque si appresti a cimentarsi con pratiche di terza camera sta perdendo miserabilmente il proprio tempo".
    La terza camera è stata istituita dal suo "dottore" e chiusa da chi? probabilmente sta nella seconda camera da meno di tre anni.
    Per quanto riguarda i mondi interni e Il piano astrale, la invito a riflettere sulla potenza della mente e sulla sua capacità di plasmare e proiettarsi nel futuro eseguendo calcoli pratici di eventi e azioni, quello che lei chiama piano astrale è la dimensione onirica vissuta in prima persona, se lei vuole fortemente una cosa la otterrà prima sul "piano astrale" poi nella terza dimensione. Sta tutto nel concentrarsi su quello che si desidera, infatti si possono incontrare gli alieni, i parenti defunti, i maestri e fare rituali etc... Quindi quello che lei chiama mondo interno è il paesaggio psicologico personale e soggettivo ma solo suo...
    Per quanto riguarda la distruzione dell'ego si vada a rileggere "il matrimonio perfetto" e scoprirà che il suo "maestro" si cimenterà in salti mortali per far capire che l'ego si distrugge solo con l'alchimia e basta, solo con l'arcano AZF. Agli istruttori viene insegnato come spiegarlo e so che non tutte le sigle lo insegnano, fortunatamente aggiungo io.
    Vede, caro amico, lei è convinto di un qualcosa che le hanno fatto credere sia la realtà, e solo con la prova diretta di queste cose può dire se sono giuste o meno, perché continuando così potrebbe inculcarle a qualcun'altro come hanno fatto altri con lei.
    Per quanto riguarda i rituali torno a dire che non sono stai presi dal astrale come dice il suo "dottore", ma dal calderone massonico e rosacruciano, si è mai chiesto come mai il suo "maestro" ha rifiutato i diritti d'autore su i suoi libri?
    Perché non poteva vantarli legalmente!
    Poiché brani interi di suoi testi erano presi da altri autori vedi Krumm Heller etc... Non basta dire "me lo hanno concesso in astrale".
    Poi se fosse realmente oggettiva l'esperienza astrale mi spiega come mai non si allarmano gli stati e le protezioni civili di eventi catastrofici imminenti? perché le persone che escono in astrale "cosciente" non si possono comunicare un qualsiasi messaggio a distanza? Non mi venga a dire dei vari livelli di coscienza... Troppo comodo non le pare?
    Per quanto riguarda le religioni e il possibile plagio, è lei a dirlo, infatti ripete molto spesso la questione del plagio psicologico, un campanello che dovrebbe suonare ogni volta ascolta una conferenza o sta a braccia incrociate in seconda camera o partecipa ad una iniziazione.
    Questo vede, gentile lettore, è l'eredità che le ha lasciato Victor Manuel Gomez, la convinzione della realtà di cose che non può provare a nessuno nemmeno a se stesso, se non la determinazione di eliminare qualsiasi dubbio che lo distanzia da quelle "verità".
    Provi a dire in giro che il popolo gnostico sarà salvato con le navi spaziali e portato su Venere per ricreare la razza "corali" sulla terra futura...
    I miei migliori auguri.

    RispondiElimina
  8. Rispondo con l'ultimo commento a questo blog ricordando che non è "corali" ma "coradi" o "koradi" il nome della futura sesta razza, che non sarà formata dal "popolo gnostico" ma da chi avrà sviluppato determinati valori interni.
    E mentre leggevo il suo commento mi sono reso conto che nè lei nè io saremo tra quelli perchè stiamo perdendo tempo scrivendo su questo inutile blog.
    Io ci mediterò... ma le consiglierei di fare altrettanto; anche se forse la meditazione (vedi gli studi fatti sulla meditazione trascendentale) è stata creata da qualcuno che voleva plagiare le menti giusto di quache milione di poveri imbecilli...
    E visto che tutto sommato mi sembra lei, tra noi due, quello più plagiato non dalla gnosi ma dall'Ignoranza del MATERIALISMO e dello SCETTICISMO, contraccambio porgendo a lei i miei migliori auguri.

    RispondiElimina
  9. Quando uno gnostico o simile non sa cosa controbattere alla confutazione delle teorie bislacche del suo "guru" da accatto, sottolinea sviste come la L della razza Koradi, chiedo venia per la galeotta L, ma il senso di quello che ho scritto non cambia, e lei pur rimanendo nelle sue convinzioni ed aspettando l'illuminazione dall'alto ed amando il prossimo suo come se stesso, non risponde per le rime, ciò mi fa desumere la sua scarsa riserva di argomenti concludendo sul mio Materialismo etc... Scrivendo che tra i due le sembra che io sia il più plagiato, ammette di fatto di esserlo un poco anche lei.
    Questo è molto buono, ammettere, anche se indirettamente di aver subito un abuso psicologico è un buon inizio.
    Ma scusi mi vorrebbe far credere che lei vuole incarnare il suo logos per il bene dell'umanità dando dello scettico materialista ad una persona che nemmeno conosce? Poi che c'entra il plagio a milioni di persone che praticano la meditazione... Lei ha molta confusione ed è enormemente arrogante su cose che ignora completamente. Questi commenti serviranno a chi vorrà farsi un'idea del contesto psicologico dal quale proviene. E per quanto riguarda l'utilità di questo blog è lei con i suoi commenti a renderlo utile, utile a tutte quelle persone che si fanno domande e cercano di darsi risposte su questo argomento.
    Mi saluti la razza coradi e gli extraterrestri di Venere.
    Simpaticamente

    RispondiElimina
  10. Io spero che questo sia tutto uno scherzo, percè altrimenti siamo davvero messi male!!!
    Povero questo mondo, altro che logos, qui siamo alla frutta.
    ossequi
    due

    RispondiElimina
  11. Speranze infrante...
    Purtroppo è tutto vero!

    RispondiElimina
  12. Prima di giudicare qualcosa occorrerebbe sperimentarla direttamente oppure valutare NON sulla base di qualche testimonianza sporadica ma facendo una indagine seria.

    Lei non ha fatto ne l' una ne l' altra, con questo non posso negare che possano esserci stati personaggi che abbiano avuto comportmenti scorretti, ce ne sono ovunque anche nelle istituzioni UFFICIALI, laiche e religiose, se ci sono in una associzione che tratta di materia spirituale, esoterica allora secondo ilsuo raginamnto è automaticamnte e sicuramente piena di malvagi approfittatori.
    Per ora non entro in tutte le questioni esoteriche da lei oggetto di giudizio, mi limito ad osservare che quello che lei ha messo sotto acusa sono principi, concetti, pratiche esistenti nelle maggiori rligioni mondiali (Cristiana, Hindi, Buddhista ecc.) che evidntemente non conosce in modo sufficentemente dettagliato. Anche per chi frequenta quelle associazioni(perchè occorre parlare al plurale) NON si tratta di CREDERE ma di sperimentare, non è nemmeno strettamente richiesto di crdere a tutte le esperienze personali dl fondatore... Dipende MOLTO dall' impostazione della specifica scuola.

    Quindi partiamo da alcune dlle sue considerazioni:
    1) Lei considera un problema il "lavoro psicologico durante la gionata" ma sa in COSA consiste? Si tratta di autoosservzione soprattutto nei momenti emotivament piu' "difficili".... si trata di NON vivere superficialmente e mccanicamente tutti gli eventi a cui la vita ci pone di fronte...
    questo è l' abominio plagiante a cui gli alievi sarebero sottoposti.

    2)L' Alchimia Sameliana non è semplicemente la NON emissione (molto diversa dalla ritenzione) ma un complesso di elaborazioni interne che conduce alla comprensione e alla dissoluzione della causa delle manifestazioni egoiche (possesso, invidia, ira, superbia ecc.) e ad evitare gli eccessi a cui esse conducono.
    Ora tralascio tutta la trattazone sul signficato dei termini Kundalini, Chackra ecc. che questa disciplina riprende da altre tradizioni ma non a caso.... non è l' unica a farlo, i paralleli e le "coincidenze" sono oggetto di studi anche in altre scuole. finisco la piccola digressione per arrivare al punto fondamentale:

    NON di ritenzione si tratta ma di "NON emissione" perchè se NON si raggiunge lo spasmo NON c'e' nulla da trattenere ed alcuno sforzo da fare; il pericolo nel NON eiaculare è INESISTENTE perchè i dotti escretori hanno anche il compito di RIASSORBIRE la sostanza non emessa e questa viene in vario modo naturalmente riciclata nell' organismo, a tal proposito la scienza è concorde in questo: che se il seme NON viene emesso questo viene "disgrgato" e riciclato. Lei dice che la possibilità che la sostanza seminale venga riassorbita dall' organismo se NON emessa è FALSA.... vediamo un pò:
    http://www.pianetasalute.com/Testi/FrameSchede.asp?Nome=app_genitourinario.asp&ancora=reni&Cat=ANA
    http://www.medicline.it/sessualita/apparato-genitale-maschile.html
    http://www.psicologi-italia.it/anatomia.htm
    http://www.benessere.com/salute/atlante/genitali_m.htm
    Cito: "Gli spermatozoi passano poi nel dotto deferente per arrivare all’uretra e nella vescicola seminale dove vengono immagazzinati. Se non vengono eiaculati vengono riassorbiti dall'organismo". Se li legga bene.
    Quindi questa pratica NON facendo uso di forzature non coporta alcun problema fisiologico.

    Se poi vogliamo addentrarci nelle dispute dottrinali sull' opportunità o meno di dissolvere l' ego e con quali metodi la lascio a delle controversie che coinvolgono le scuole esoterice da tempo immemore.... non vedo COME POSSA LEI dimostrare che pratica e principio siano sbagliati... se si tratta di una sua opinone personale ben venga, viviamo fortunatamente nella libertà di pensiero ma spacciarla per verità assoluta e giudicare senza basi, senza dimostrazioni ciò con cui non concorda, semplicemente dicendo che "è sbagliato" è un operazione troppo facile .

    RispondiElimina
  13. Quanto ai 7 rituali (da lei non descritti) ai rituali di matrimoni, funerali ecc. (il matrimonio è tra ' lo spirito divino e l' anima Umana, il "funerale" è la cerimonia di morte dell' ego ecc.)O non crederà mica che vengano eseguite cerimonie di funerali e matrimoni di PERSONE???? OK diamo questo per scontato? Andiamo avanti....

    Tutti questi rituali NON sono ripresi dal Crowley ma è LUI che li riprende da altre tradizioni; egli NON e' fondatore dell' OTO (fondata da Carl Kellner) e nmmeno tra i fondatori ma un allievo e per un certo periodo un affiliato, prima di stccarsi e fondare un proprio ordine e differenziandosi nei RITUALI; VMG viene a contatto con l' OTO ma è dalla Società Teosofica che trae le maggiori ispirazioni (Krum Hller, Steiner ecc.)
    I rituali di Crowley e di Samael sono FORMALMNTE SIMILI MA DIFFERNTI ED OPPOSTI IN ALCUNI ASPETTI FONDAMENTALI:
    per esempio Crowley amette l' orgasmo con emissione ed anche particolari elaborati da usare in vario modo con i fluidi emessi sia maschili che femminili; pratica AVVERSA dalla scuola Samaeliana.
    Lei invece sostiene che siano uguali commettendo un errore madornale, come dire che le messe nere sono le stesse che quelle "bianche" perchè hanno alcuni simboli in comune.

    Lo stato di non emissione alcune scuole Yoga (yogananda, Osho ecc.) è ben descritto e fa parte di anche una certa tradizione sia Hindi che Tibetana, dove non c'e' spasmo ne stimolo ad emettere, quindi nessuna ritenzione forzata.
    Non sono invenzioni di SAW-VMG ma fanno parte di una tradizione preesistnte ed antica.

    Se lei vuole giudicarla sbagliata libero di farlo, è una sua opinione personale ma in quanto tale opinabile.

    RispondiElimina
  14. LA PAURA: il tema principale di questo suo articolo.

    Bisogna fare una premessa: le scuole "samaeliane" sono svariate, e ogni scuola ha più gruppi sparsi in varie città (non è infrequente che in una stessa città possano esserci gruppi di scuole diverse); la differenziazione tra le scuole è avvenuta proprio per divergenze di interpretazione ed impostazione.

    La descrizione che lei da dei metodi usati, non è applicabile universalmente; non posso escludere che ci siano e ci siano stati dei comportamenti simili ma nemmeno posso affermare che sia sempre così; le posso dire che la questinoe è stata oggetto di dibattito anche all' interno stesso del gruppo che ho avuto modo di frequentare perchè c'e' stato UN episodio di UN istruttore che aveva la tendenza verso questo tipo di comportamenti... il risultato fu che dopo un po' di tempo ci fu un allontanamento di questa persona.

    Certe questioni come il problema dei sensi di colpa, degli atteggiamenti verso gli insegnamenti, gli allievi, verso i dubbi ecc. effettivamente non sono affrontate allo stesso modo in tutti i gruppi e da i vari insegnanti che in un gruppo si succedono anche se tendenzialmente ogni gruppo mantiene una linea dominante piuttosto ben definita e gli insegnanti si discostano poco da quella; è appunto anche per questo che esiste così tanta frammentazione tra le varie scuole; nella scuola da me frequentata, a parte un singolo episodio NON ho riscontrato tutti quei comportamenti da lei descritti, anzi sentimenti quali paura e sensi di colpa sono considerati effetto di errata interpretazione dei testi e soprattutto dello spirito con cui sono stati scritti; senza contare che spesso le errate traduzioni in italiano non hanno sempre ben reso il senso dei discorsi e molti concetti presenti in certi testi sono espressi con un linguaggio differente in altri successivi e certe idee cambiate o precisate meglio.

    In sostanza riguardo alla questione della fornicazione, dell' emissione ecc. secondo una certa intepretazione NON deve suscitare senso di colpa se avviene, il punto NON sta nell' colpevolizzarsi ma nel comprendene cause e meccanismi che NON sono solo e semplicemente frutto dell "ego" ma stanno nella NON conoscenza del senso di quegli atti. La NON conoscenza è il punto fondamentale non tanto l' ego in se, quindi il senso di colpa e la paura sono esse stesse dei "difetti" da eliminare o non instaurare ne in se stessi ne tantomeno negli altri; ciò che è invece fondamentale è il NON incoraggiare gli errori: ad esempio non è tanto l' essere l' essere colti dall' ira verso qualcuno sbagliato ma il NON fare nulla per cercare di evitarlo, è sbagliato lasciare che porti alle estreme conseguenze lasciando che prenda il controllo della nostra mente e della volontà, è sbagliato incoraggiare la gente ad abbandonarsi a questi sentimenti, NON è sbagliato provare in se quel sentimento. In questo senso credo si comprenda il significato di EGO.

    RispondiElimina
  15. Se nel tentativo di NON rimanere preda dell' ira mi faccio cogliere dal senso di colpa.... è già un fallimento e tuttavia può accadere ma se si comprende che i fallimenti fanno PARTE del percorso il "senso di colpa" è già eliminato alla radice. Questo vale per tutti gli altri difetti: avarizia, superbia ecc.
    Il principio base è l' AUTOOSSERVAZIONE ma propprio per questo è qualcosa che attiene unicamente all' individuo: NESSUNO dall' esterno puo' giudicare un altro nel suo percorso; l' insegnante DEVE LIMITARSI ad impartire le tecniche e le basi per l' autovalutazione ma NON deve entrare nel merito delle valutazioni dell' allievo, tranne che nel caso di effetti macroscopici ed evidenti (esempio se tizio prende a cazzotti caio, è un effetto evidente che non ha bisogno di complicati commenti); in questo senso NESSUN insegnate può fare da "confessore", puo' e deve rispondere a delle domande se viene interpellato ma NON è un obbligo ne tantmeno egli di sua iniziativa deve richiedere "confessioni" questo sarebbe veramente un ABOMINIO.

    LA questione "fornicazione" è presto liquidata: chi NON vuole praticare la trasmutazione non è condannato da nessuno... semplicemente decide di rimanere entro i meccanismi di causa-effetto della vita normale... sua scelta personale. l' individuo si "auto condanna" ad una vita meccanicamente preda dei sentimenti e NON si impegna a dominarli ma è una LIBERA SCELTA non indotta.
    La condanna maggiore, quella che scatena le ire dell' autore dei testi è quella per CHI INCORAGGIA negli altri quel tipo di scelta e per chi, come del resto il Crowley, incoraggia l' uso sistematico della emissione dei fluidi, non tanto per chi lo fa per propria scelta autonoma, in questo caso subirà la propria "autocondanna" ad una esistenza meccanica preda degli istinti sessuali e NON dominatore degli stessi il che NON vuole assolutamente dire condanna del sesso in se ma del' uso che se ne fa.
    Quindi ognuno è libero di scegliere per se stesso ma deve essere messo di fronte alla scelta: se continuare nel suo percorso nella "normale meccanicità della vita" oppure se tentare di sollevarsi da esso e diventare padrone delle circostanze invece che esserne continuamente vittima.

    La soluzione proposta non è semplice ma nemmeno tanto complicata, siccome le scuole che praticano questa via (che NON se la è inventata Samael-VMG) e siccome in sostanza tutte fanno in qualche modo riferimento alla sessualità e poichè le vie sono sostanzialmente 2: quelle che incoraggiano l' emissione e quelle che NON la incoraggiano, ecco che abbiamo la scelta definitiva di QUESTA particolare via che NON è solo quella della Gnosi Samaeliana ma anche quella di altre scuole più antiche come tantrismo hindi-buddhista (da cui è ripreso) ecc..
    Questo in sintesi il succo del pensiero samaeliano "raccolto" leggendo TUTTIi suoi testi, perchè non basta leggersene uno o due per farsi un idea completa.

    Ora Lei puo' anche contestare la giustezza di questa strada, della NON emissione, faccia come crede ma NON puo' contestare che qualcuno informi sull' esistenza di questa possibilità in contrapposizione alla sua opposta. Se un insegnante si permettesse entrare nel merito di una libera scelta di un allievo commetterebbe egli stesso un errore. Già il fatto che quel suo amico abbia fatto quella domanda: "Ma a me chi me la salva l'anima?" dimostra o che gli insegnanti abbiano commesso dei gravi errori o che costui non abbia compreso nulla perchè l' UNICO che puo' "salvare l' anima" è OGNUNO per se stesso, non ci sono "altri" che possano farlo al posto nostro.

    RispondiElimina
  16. POi bisognerebbe intendersi su cosa voglia dire "salvarsi l' anima", su COSa sia l' anima... sempre ammesso che uno creda alla sua esistenza... se non ci crede è inutile prerdere tempo in queste discussioni su samael, gnosi ecc.: non è più una questione di punti di vista è la negazione stessa della realtà metafisica-spirituale; cosa legittima se uno lo crede....
    Si perchè alla fine come in ogni gioco, le regole si basano su alcuni postulati dogmatici sui quali basare la nostra fede. MA la Gnosi dice un altra cosa ancora: la FEDE non deve essere DOGMA, la fede è intesa come "fiducia", è simile all' "ipotesi di lavoro" nella scienza: si parte da questa per SPERIMENTARE e poi eventualmente accettare o scartare.

    A questo punto non ha senso distinguere lo pseudo-esoterismo dall esoterismo; i falsi maestri da quelli veri: se uno crede nell esistenza della dimensione spirutuale oltre quella materiale allora la distinzione ha un senso, altrimenti NO, non ci si pone nemmeno il problema se pregare la madonna, se snocciolare il rosario, se andare o meno a messa la domenica e le feste comandate.

    QUINDi il punto centrale è SE accettare l' esistenza del piano metafisico-spirituale o no: se NO, il problema non si pone, qualsiasi scuola, religione ecc. è pura manipolazione Ma non può dire SI se è quello dei Buddhisti o dei cristiani e NO se è quello di altri come certe scule esoteriche... perchè NON c'e' differenza, è sempre LO STESSO "piano spirituale". Tutto parte da quì.

    MA se lo accetta SAPPIA che tutte le scuole si dividono tra loro SOSTANZIALMENTE per l' aspetto trasmutativo: tra quelle che lo permettono e/o lo incoraggiano quelle che lo scoraggiano e lo sconsigliano; alcune predicano l' astensione ASSOLUTA, altre la trasmutazione, altre l' opposto della trasmutazione; QUALSIASI scuola spirituale/esoterica che sia ricadrà inevitabilmente in una di queste casistiche fondamentali, Samael o NON Samael NON c' entra assolutamente niente, non è quella la discriminante.

    Oltre a questa classificazione poi c'è l'"atteggiamento" che hanno rispetto alla loro "via" e questo può certamente costituire un grosso problema: nella scuola da me frequentata nessun insegnante può permettersi di costringere forzando un convincimento, in qualunque modo, l' allievo: la scuola e la sua via possono essere SOLO presentate e proposte ma non deve esserci nessun tentativo di convincimento "attivo" perchè (e credo che in questo sarà daccordo) è considerata una forma di "condizionamento mentale", questo a me è stato insegnato; la via da scegliere NON puo' essere oggetto di "convincimento forzato", l' UNICO scopo da raggiunger è quello di presentare la scelta in modo che chiunque vi si trovi in sintonia sia LIBERO di sceglierla, chi NO sia libero di scegliersi un altra strada. La scuola che ho frequentato considera il fondatore una persona effettivamente particolare, della quale è IMPOSSIBILE seguire alla lettera tutti i suoi insegnamenti e la sua "via" che è effettivamente riservata a personaggi come lui e NON a tutto il pubblico, l' importante è avere "anelito spirituale" e seguire i 3 fattori (come in tutte le scuole del resto). CHI non ne vuol sapere si alza e se ne và.

    RispondiElimina
  17. IL Sig. V.M.G., come le saprà, non esiste più da oltre una trentina di anni, quindi non c'è nessuna "persona fisica" verso cui tributare lodi ed onori, del resto egli non è certo morto in ricchezza; qualsiasi insegnante/istruttore/missionario che si attribuisse particolari prerogative di "ammirazione, lode, venerazione, autrità etico/morale" ecc. sarebbe la contraddizione stessa dei suoi insegnamenti; quella pratica della confessione che lei descrive, se effettivamente adottata, sarebbe il segno della DEGENERAZIONE: nella mia esperienza sono venuto a conoscenza di un caso, non ai livelli che lei descrive ma abbastanza per essere stato allontanato; in ogni caso sarebbe un caso più unico che raro trovare insegnanti "coperti di oro e ricchezze varie" spillati ai propri allievi, quindi almeno questa "motivazione" la si puo' escludere.

    Purtroppo non posso escludere che esistano singoli insegnanti e/o intere scuole che pratichino una qualche forma di "coercizione psicologica", questo è sbagliatissimo e da noi lo dimostra il fatto che come c'è gente che LIBERAMENTE entra, c'e' gente che LIBERAMENTE sceglie altre vie, altre scuole, (anzi è più facile uscire che entrare dato che se per entrare occorre venirne a conoscenza, per uscire basta solo operare la propria libera scelta) ; questa differenza CRITICA nell' impostazione è sostanzialmente dovuta ad una diversa (errata per le altre) interpretazione degli scritti del fondatore, il quale in effetti usa un linguaggio piuttosto duro ma il cui pensiero non può essere compreso leggendosi 1-2 testi (perchè è piuttosto complesso ed articolato) ma la sostanza è che la sua condanna esplicita è essenzialmente verso chi insegna ed incoraggia pratiche NON trasmutative o scoraggia quelle trasmutative, chi sceglie da se di non trasmutare rimane nella "normale" meccanicità media della vita, inconsapevolmente incatenati alla legge di causa-effetto ma questo NON lo decide l' autore di un testo, non lo decide nessuno, è insegnato da QUALSIASI scuola esoterica, se Lei crede che sia solo quella Samaeliana si sbaglia di grosso, egli riprende solo ciò che è gia scritto e detto altrove (ma non certo dal Crowley come afferma lei).

    ALLO STESSO MODO, è sbagliatissimo voler instillare sensi di COLPA in chi ritiene giusta la propria libera decisione di scegliere una via trasmutativa affermando che NON possa essere frutto di un libero arbitrio ma solo di coercizione psicologica, altrimenti stavolta è LEI che cade nello stesso difetto-errore- abominio che si impegna tanto a condannare, cosa altrettanto SBAGLIATA e certamente va in questa direzione chi dice che:
    1) non può esserci riassorbimento naturale nell' organismo di fluidi seminali
    2) LA via di Crowley e quella di Samael sono la stessa (NON è così, si differenziano in vari aspetti specialmente in quello FONDAMENTALE della trasmutazione)
    3) Che tutte le scuole pratichino metodi coercitivi.

    Come le ho già detto il 3° punto è forse il più critico, le scuole e gli insegnanti che hanno quel comportamento vanno certamente evitati; purtroppo, come in tutti gli ambiti della vita, è difficile poterlo riconoscere a priori, del resto è quasi impossibile per tutte le altre istituzioni religiose cosiddette "ufficiali", se queste sono considerate normali e vanno per la maggiore è, tranne poche eccezioni, esattamente perchè nel corso del tempo e della storia hanno usato metodi coercitivi in grandissima abbondanza e dei peggiori che si possano immaginare: scagliarsi contro un insegnamento in particolare è abbastanza ipocrita. le accuse che lei lancia dovrebbero essere allora parimenti lanciate a TUTTE le dottrine religiose, spirituali del mondo e del tempo perchè nella sostanza dicono in vario modo le stesse identiche cose.

    RispondiElimina
  18. perche'non vai a lavorare invece di diffamare chi s'incarna per compiere veri atti d'amore

    RispondiElimina
  19. visto che questo blog e'stato un completo fallimento,non ti si fila nessuno,ti suggerisco per il prossimo di puntare ad un prodotto piu'commerciale.. diffamare Gesu'...magari ti fara'diventare popolare..ti auguro tanto successo!

    RispondiElimina
  20. @ anonimo

    hahahaha, secondo la sua "logica" non avrei un lavoro?
    Non sono mica gnostico, lavoro come qualsiasi altra persona.
    Riporto la realtà e gli aspetti occulti della dottrina gnostica che le varie associazioni gnostiche o divulgatori indipendenti si guardano bene dal divulgare poiché ne sono gli attori principali, a volte inconsapevoli o abbastanza idioti da non riflettere sulle cose che dicono.
    Di che atti d'amore parla? Lei crede alle fiabe e ai folletti, non ha la più pallida idea di cosa parla la gnosi samaeliana ed evidentemente non ha nessun tipo di argomenti per intavolare un confronto serio.
    Il mio blog gode di ottima salute e riceve numerosissime email da adepti e ex adepti he cercano conforto e supporto per affrorare il dopo setta, o solamente capire come gli è stato fatto il lavaggio del cervello senza riconoscerne i sintomi.
    Non ho necessita di popolarità, come del resto ne ha avuta Gomez, dandosi del Cristo rosso dell'era d'acquario, quinto dei sette, cosmocreatore, avatara, Buddha etc... Auto-ergendosi come Dio incarnato tra gli uomini, le ricordo che Victor Manuel Gomez diceva di incarnare il Dio Marte...
    Se lei ritiene normale difendere dottrine bislacche come del resto la gnosi samaeliana si evidenzia come la più ridicola, è libero di farlo e sopratutto è libero di scrivere idiozie nei commenti di questo blog.
    Non conosce la libertà e capisco che ne ha una dannatissima PAURA.

    RispondiElimina
  21. Buongiorno,
    trovo tutto ciò estremamente interessante e sarò lieto di leggere i prossimi post sull'argomento.
    Pure io sono uscito da una scuola samaeliana dopo anni di pratiche.
    In fondo mi è stato utile per sviluppare senso critico e rendermi conto della fragilità psicologica di molte persone, moltissime.
    Non consiglierei mai a nessuno di entrare in una scuola samaeliana, a meno che non si abbia una sana capacità critica e capacità di discernimento.
    Credo di essermi salvato per il semplice motivo che le mie ricerche iniziarono ben prima dell'ingresso nel mondo della gnosis del weor, supportato psicologicamente da studi guenoniani ed evoliani.
    Trovai infatti molto scarse le spiegazioni su simboli e concetti, e per lo più mi sembrarono un adattamento al castello sospeso che andavo intuendo.
    Buon vivere a tutti ;)

    RispondiElimina
  22. Quale eclettico e appassionato di esoterismo ho avuto modo di leggere sia "Il matrimonio perfetto" del Samael che il Magick del Crowley unitamente ad altri liber e trattati degli stessi.
    L'approcio samaeliano - paragonato a quello del secondo autore - e' indubbiamente molto piu' dogmatico e intimidatorio e risente inevitabilimente di molte delle prolisse fantasticherie teosofiche. In piu' passi dei libri del colombiano abbondano continue ripetizioni sul fatto che la salvezza deriva unicamente dalla pratica dell'AZF e che chiunque versi il vaso di Hermes e' un depravato, infrasessuale e destinato a soccombere..Non vedo molta liberta' in tutto questo, considerato il fatto che "L'Universo della Magia e' nella mente dell'Uomo"..Nessun orientale si permetterebbe mai tali atteggiamenti da "buon samaritano"..In India Dio puo' essere considerato come figlio, come padre o come amante..nessuna strada preclude necessariamente l'altra, nessuna strada e' migliore o peggiore delle altre..Che il vostro tantra sia il Vama Marg o il Darkshina Marg non vedo differenza. L'atteggiamento di chi condanna categoricamente alcune strade in virtu' di altre e' quanto piu' lontano dalla spiritualita'.
    Quello samaeliano e' l'esempio di come (nella maggioranza dei casi) le affiliazioni iniziatiche possano risultare riduttive se non fallimentari, l'esatta antitesi di quello che si intende per era dell'Acquario...
    Credo sia giunto il momento che molti dei cosi' detti "Iniziati" facciano un onesto esame di coscienza...: Portatori di liberta' o portatori di schiavitu'??

    RispondiElimina
  23. All'anonimo appassionato di esoterismo,
    Il fenomeno del copia e incolla nelle opere di Victor Manuel Gomez è lampante, un autodidatta con forti mancanze affettive e con una fervida volontà di apparire più di quello che era, basta dire queste due cose per far capire il soggetto.
    Il problema non è chi ha più ragione, poiché nessuno di essi la possiede o l'ha posseduta, Crowley men che meno... Questi personaggi usavano il fascino del mistero per possedere le menti altrui e trarne ciò che desideravano. Il Gomez come Amortegui, come tutti i sacerdoti gnostici utilizzano certi schemi psicologici per indurre a credere alle cose più insensate, alla loro "verità". Come si fa a credere che un tizio possa non essere preso per infantile quando giura di essere stato Giulio Cesare, il Dio Marte, l'arcangelo Samael, e stupidaggini del genere? Solo chi ha subito un lavaggio del cervello e avvallato un certo tipo di psicologia.
    A presto

    RispondiElimina
  24. In effetti Hermes ha in parte ragione quando dice "le accuse che lei lancia dovrebbero essere allora parimenti lanciate a TUTTE le dottrine religiose, spirituali del mondo e del tempo perchè nella sostanza dicono in vario modo le stesse identiche cose.".

    Si, molte di esse, se non tutte, dicono la stessa identica cosa, molto umana e molto poco divina:
    "La Verita' la possediamo Noi!".

    Peccato che poi le verita' siano spesso addirittura in antitesi...

    RispondiElimina
  25. Non è assolutamente vero che questo blog è un fallimento,anzi è un utile strumento!Io faccio parte di quella schiera di italiani,che pensa che la vera intelligenza,sia quella messa al servizio degli altri,non quella usata per prevaricare!
    Potrà restare una mia opinione personale,ma in questo contesto è più che adatta mi pare.
    Infatti,molti italiani putroppo,vuoi per una cultura azzerata da un sistema sbagliato,vuoi per un proprio fine egoistico o per via di un plagio appunto,non vedono di buon occhio un blog come questo.
    Perchè?E' semplice,nella repubblica delle banane,finchè si parla di fiction o stupidi programmi messi lì apposta(anche quella è una forma di plagio)per far rinstupidire le persone va tutto bene,si creano programmi che a sua volta vanno a modificare gli stili di vita di milioni di persone agendo tramite messaggi subliminali e linguaggi PNL e chi più ne ha più ne metta.
    Un popolo ignorante e ipnotizzato porta a tutta una serie di vantaggi,che poi le persone addette fanno il resto....
    Si controllano le persone con la paura,perchè si sa quando c'è la paura,la gente non ragiona,non sa discernere,si compromette le basi della società,le famiglie in primis,che sono il primo luogo dove le persone si formano socialmente,sennò perchè tutto questo sfacielo?
    Non ci sarebbero motivi validi e si correrebbe subito ai ripari,perchè di metodi per cambiare le cose,ce ne sarebbero tanti,ma non si fa niente...questa è una cosa che fa riflettere.
    Vengono aggiunti poi i luoghi comuni a un calderone già pieno di contenuti fuorvianti,vengono diffamati gli organi istituzionali di modo che la gente pensi che sia tutto sbagliato e tutti siano cattivi,quando invece si scopre con evidente stupore,che tutto questo casino è combinato da una cerchia ristretta di persone che con conoscenze direi anche abbastanza note,a sua volta ne hanno assoggettate altre e che quest'ultime non osano ribellarsi,poichè entrate ormai in un sistema che non lascia scampo e così via all'infinito...
    Ecco però che vedo spuntare sempre più persone che prendono coscienza e nonostante io odi le frasi celebri e il copia e incolla,devo qui citare quella famosa di Martin Luter King"non temo il rumore dei violenti ma il silenzio dei giusti" che più che mai mi sembra adatta a questo blog,che tira fuori una voce fuori dal coro e a pro di tante persone che qui possono cogliere il significato di quello che io appunto chiamo buon senso.

    RispondiElimina
  26. Ah mi son dimenticato ancora di firmarmi...
    Francesco

    RispondiElimina