domenica 4 dicembre 2011

La Verità



Nuda Veritas, Gustav Klimt

Gli gnostici samaeliani sono figli di una verità minore.

"Verità" è una parola, invece "la verità" è una frase pericolosissima se questa viene collegata a parole come "mistero", "segreto" e "giuramento".
Nel panorama filosofico ancora non è chiaro se la verità sia qualcosa di soggettivo, relativo, oggettivo, o assoluto; pertanto in questo post non mi dedicherò a dare la mia interpretazione ma ad approfondire il modo di utilizzo che la gnosi samaeliana (non i singoli gruppi gnostici ma attraverso essi) perpetra ai fini di strumentalizzare la sana richiesta di Verità che ognuno ha il sacrosanto diritto di manifestare al mondo.
La gnosi samaeliana come ho già illustrato nei precedenti post riassume in maniera più o meno organica quelle che sono le strutture delle più comuni religioni e culti esoterici, questo per dare una architettura antropologica adattabile a qualunque cultura mono o politeista, scientifica o superstiziosa quindi un induista potrà trovare il culto degli dei e la meditazione, un buddista troverà affinità con la vita monacale e le vite precedenti, un cristiano il culto di Cristo, un mussulmano la dedizione alla preghiera, un protestante alla rilettura del Vangelo e al matrimonio del sacerdote, uno scienziato troverà nelle affermazioni sul tempo una plausibile teoria, un superstizioso, migliaia di formule per scacciare i demoni, tenebrosi, richiamare arcangeli etc... un abusato probabilmente troverà nella pratica sessuale chiamata arcano A.Z.F. una valida scusante per non sentirsi "sporco" o "sporca" durante l'atto sessuale, poiché ti fa convincere di essere un angelo, un semidio, un alchimista.
Fin qua tutto tranquillo, tutti sono contenti e ognuno ha quello che vuole... Certo, in linea teorica, ma la pratica, ma la cultura, ma la realtà, ma la verità esigono coerenza, approfondimento, confronto e sopratutto prova. Un esempio di questa distorsione o "separazione" tra teoria e pratica è una scoperta di tutte le religioni, un sacerdote o qualsiasi operatore del settore spirituale sa perfettamente che le leggi vengono infrante, sa perfettamente che le regole spirituali sono soggette, in quanto tali ad essere non seguite, ed è proprio la che il divulgatore gnostico o meglio la dottrina samaeliana si insinua sottilmente, facendo passare l'informazione che al "peccato" si può riparare...
Al peccato? Certo hai un anima che si sporca con il peccato... Ho l'anima? Certo hai l'anima... È com'è la mia anima? La tua anima è intrappolata dall'ego... E che cosa è l'ego? È un energia costituita dall'insieme dei tuoi aggregati psicologici! Ma per liberarsi da tutto ciò devi sperimentare la verità delle parole di chi ha riassunto tutto per te sacrificandosi affinché tu potessi sapere...
Nel giro di un paio di secondi sono stati messi in tavola tanti concetti, tante cose, tante affermazioni alle quali non è possibile dare un valore per esempio al peccato, all'anima, all'ego o aggregati psicologici ed automaticamente si viene incanalati verso la spiegazione dei singoli termini, dando per scontate che siano reali o veri nella loro essenza.
Man mano che vengono spiegati i "nuovi" termini nel corso delle settimane, mesi o anche anni si modifica di fatto la propria definizione dei vari termini sostituendoli con i "nuovi" valori.
I nuovi valori, le nuove definizioni delle parole modificano di fatto il rapporto del discepolo con il suo mondo interiore e conseguentemente con il mondo esteriore, alterando di fatto la percezione della realtà, una parola, un gesto, una azione che prima era banale, dopo il cambio di valori diventa negativa, come per esempio eiaculare o provare l'orgasmo, negativa, per esempio è sentirsi costernato nell'aver pensato che un fratello gnostico o addirittura il proprio sacerdote siano dei fanatici, maniaci o psicopatici.
Esempi di casi in cui i nuovi valori ti fanno considerare positiva una azione o pensiero, sono legati al fatto che fai quello che devi fare, pensi come devi pensare; se il tuo sacerdote dice "il maestro vuole che tu vada a fare la missione in Madagascar" quella ormai è Verità e si va con la sicurezza di fare la cosa giusta, la verità diventerà anche trattenersi dal bisogno fisiologico di eiaculare il seme, la verità dopo il cambio di valori è diventata tutto ciò che dice il sacerdote in qualsiasi occasione, oppure tutto ciò che rientra nella etica gnostica, tutto questo per un tuo personale impegno, per un semplice e profondo "bisogno" di cercare una verità eterna, sei diventato di fatto il tuo più spietato aguzzino, quello che ti redarguisce sempre, quello che ti spia, quello che ti infligge ore di pentimenti e colpe, quello che sentirà l'esigenza di confidarsi con il proprio sacerdote o con il fratello gnostico.
e chiaramente tutte le tue confidenze saranno sulla bocca di tutti e soprattutto di chi farà il sermone il sabato durante la seconda camera, ma tutti crederanno che sia frutto della ispirazione dello "spirito santo".
La verità per la gnosi samaeliana è il risultato del cambio dei significati delle parole, il cambio intrinseco dei propri valori, che non sono più corrispondenti alla propria morale alla propria etica, la verità gnostica sameliana si sostituisce di fatto al proprio libero arbitrio, confondendo lo studente con frasi del tipo "è la coscienza che ti informa che stai sbagliando".
La verità nell'architettura gnostica è esattamente il frutto degli indirizzi morali inculcati con tecnica e perseveranza da parte del missionario o sacerdote, del resto lui ha accesso alle tue paure e segreti che in effetti sono gli strumenti necessari per manipolare e "indirizzare" il discepolo verso la verità che a questo punto corrisponde con i dettami della dottrina, che mai verrà confrontata, mai verrà provata da nessuno, del resto come si fa a provare che su Ganimede c'era una civiltà? Come si fa a provare che Samael fu Giulio Cesare, Mesmer o Tommaso da Kempis, un cosmocreatore, Cristo rosso dell'era d'acquario, avatara, Buddha di compassione? Di chi è quella verità? A cosa serve quella verità? Dove sono le prove, dov'è la coerenza dove sta l'approfondimento?
A queste domande ci sarà sempre elusione, sempre parole di comodo e consigli di osservare dentro se stessi, senza tenere conto che ognuno di noi troverà la risposta più piacevole o quella che conviene per motivi psicologici. Il divulgatore gnostico sa che queste domande sono latenti in chi ascolta le conferenze sugli ufo, le vite precedenti etc... ma sa anche che basta parlare di verifiche interne, sogni rivelatori e altre vie non comprovabili per ammorbidire la logica e il discernimento di chi ascolta ed in un certo senso vuole ascoltare quegli argomenti.

La dottrina samaeliana sa che la verità rende liberi ed è per questo che non la professa e teme l'approfondimento e la prova. Chi non può provare la propria verità sarà sempre figlio di una verità minore.



15 commenti:

  1. Cambio di valori, gia'.

    Ora io per fortuna non conosco i meccanismi usati su chi e' gia' dentro, su chi e' gia' entrato in seconda camera e ha instaurato un rapporto molto forte con il divulgatore, maestro o quello che e'.

    Ma ho osservato molto bene cosa accade a chi ancora sta facendo solo i corsi di meditazione.
    Sembrano corsi innocui, ma c'e' un cambio di valori gia' in questa fase iniziale.
    Magari uno dice, "e che sara' mai! Imparo meditazione gratis e poi vado per la mia strada".
    Si, come no.
    Riporto il dialogo con una mia amica, che mi avverte all'ultimo minuto che per il fine settimana non ci sara'.

    - "ormai gliel'ho detto, ormai ho preso l'impegno, vado a questi ritiri il fine settimana"....
    - "Ma ti piacciono?"
    - "mah, non so... l'altra volta avevo anche po' di influenza... ma ormai me lo hanno chiesto e ho detto di si..."
    - "anche a noi avevi detto di si"
    - "si ma mi ero scordata che avevo gia' un impegno con loro..."
    - "ma non c'era anche F. (il ragazzo) con te questo fine settimana? Manco con lui ti vedi?"
    - "ormai ho preso l'impegno..."

    Cioe', la tipa in questione sparisce per interi weekend, va anche con l'influenza, non e' raggiungibile via cellulare (dove fanno i ritiri non prende, dice lei), rinuncia a vedere il suo ragazzo..
    Cambio di valori :) ?

    RispondiElimina
  2. Ma noooo, sono solo coincidenze!!!

    Le cose che ho letto e che mi ha raccontato la mia amica sull'approccio iniziale al gruppo degli gnostici, comunque, mi ricordano molto il modus operandi di quelle aziende che vendevano coperte, pentole, elettrodomestoci eccetera durante cene promozionali gratuite. La prima e unica volta che ci sono andata e' stato quasi 20 anni fa. Non so nemmeno se esistono ancora :)

    Era organizzata da una ditta di coprimaterassi "speciali" e accessori coordinati.

    A fronte di una cosa piacevole offerta gratuitamente (li' la cena, di qua la meditazione o una conferenza su un argomento che ti incuriosisce..) ti trovi a stare ad ascoltarli in una situazione di bisogno e gratitudine... hai fame, e quelli ti stanno dando cena gratis.
    Hai "sete di conoscenza", e quelli ti fanno la conferenza gratuita.
    Cerchi qualcosa per stare meglio, e quelli ti fanno il corso di meditazione, arteterapia, musicoterapia... tutto senza pagare e con una gentilezza, una fervore e un'umilta' che ti "sciolgono il cuore".

    Il meccanismo psicologico, di nuovo, e' molto raffinato, sottilmente ricattatorio. Geniale e, di nuovo, copiato da qualcun altro a quanto pare!

    Ricordo molto bene l'abilita' dei venditori. Ti passava effettivamente il messaggio che quello che vendevano era "il meglio", che ti aiutava a dormire come non avevi mai fatto, con una serie di spiegazioni scientifiche e pseudoscientifiche su campi elettrici, umidita' ideale, soluzione di tutti i problemi del sonno... ci avresti scommesso che avevano il coprimaterasso sul loro letto e ci si trovavano divinamente!
    Ora, io ci sono andata a questa cena, ho mangiato (bene, devo dire), c'era tanta bella gente attorno, e non ho comprato il coprimaterasso perche' ero giovane e veramente squattrinata... ma mi avevano quasi convinta che comunque "mi stavo perdendo qualcosa".

    Un cambio di valori in piccolo... se si puo' fare questo con una sola cena, quanti messaggi si possono far passare in un intero corso di meditazione?

    RispondiElimina
  3. Ah, dimenticavo. il coprimaterasso in questione costava circa 10 volte di piu' rispetto a prodotti realizzati con lo stesso materiale. Riuscivano a far passare il messaggio che la presenza di un reticolo di rame, delle ciabattine e del cuscino aggiungessero davvero qualcosa di eccezionale al prodotto e giustificassero la decuplicazione del prezzo :)

    Ho scoperto che la tecnica ha anche un nome ed e' ben nota a chi deve "vendere qualcosa", far passare il messaggio che qualcosa e' davvero unico, vero, speciale, che il gioco vale la candela:
    si chiama direct-response marketing.

    Tiziana

    RispondiElimina
  4. Nulla è gratuito soprattutto quando si parla di spiritualità... L'esempio dei coprimaterassi rappresenta il meccanismo del fanatismo all'interno della setta gnostica... Tutti sanno che è una cozzaglia di culti, ma si convincono che quella è la verità...

    RispondiElimina
  5. Caro Gordon, visto che sei molto esperto in merito, cosa consigli a quella persona che delusa dal cristianesimo "Vaticano" e da tante altre mercificazioni religiose che hanno come scopo altri fini. L'induismo? il buddismo?, il sufismo?, la persona interessata a studiare la fisica quantica e la metafisica a quale ente a pagamento o non deve rivolgersi. I misteri di atlantide, le piramidi, L'isola di pasqua, la vera storia degli aztechi,chi può spiegarli?
    Grazie.

    RispondiElimina
  6. Leggendo il tuo commento e la qualità delle domande deduco che non hai afferrato il senso del mio blog, trovi da qualche parte nel mio blog indicazioni su religioni migliori o peggiori, maestri e illuminati?
    O hai uno scarso senso di comprensione oppure vuoi perdere tempo a fare domande la cui risposta la trovi solo studiando... Ma forse non è il tuo forte! preferisci essere imboccato da gente che si fa chiamare Venerabile Maestro e dice di essere un Cosmocreatore, Giulio Cesare, Tommaso da Kempis, Il cristo rosso dell'era d'acquario, il buddah etc...
    Sei la classica persona che si stizzisce quando guarda Mistero (italia1) e Voyager (rai2) facendo ghignetti saccenti sugli argomenti trattati, ma che in realtà non ha la più pallida idea di cosa sa e di cosa ignora. un borghesuccio piccolo piccolo imbottito di televisione e telefilm.
    Ti rispondo,
    Il mio blog è impostato per smontare la dottrina samaeliana ed evidenziare le enormi lacune culturali, di certo non è una scuola esoterica o un elenco di cose che si devono assolutamente sapere in merito alla conoscenza.
    Se non hai la fortuna di avere una biblioteca affianco casa, o utilizzi male internet non puoi lamentarti della tua pessima preparazione culturale. nessuno te la regala.

    RispondiElimina
  7. Infatti per smontare la dottrina Samaeliana devi saper dare quanto meno una spiegazione plausibile a quello che dici ;e non buttare merda e basta!! troppo facile!!!! nella gnosis spiegano alla perfezione.. il mistero delle piramidi ,l'isola di Pasqua e tante altre cose che ti hanno chiesto .e se le persone te lo chiedono non è perche... questi poveri stolti hanno una pessima preparazione culturale come dici tu , ma te lo chiedono perche vorrei ricordarti che questo blog è contro la Gnosis e Samael! ops ... oppure ti sei dimenticato????
    RIGUARDA le tue di enormi lacune mio caro GoRdon ... prima di puntare il dito contro gli altri!!!
    SEI UNO STOLTO ARROGANTE!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. alla perfezione cosa... Che l'isola di pasqua faceva parte della civiltà Lemure? Che le piramidi erano delle sale per le iniziazioni? che dentro la sala del Re nella piramide di Cheope invece del sarcofago di Cheope c'era l'arca dell'alleanza? oppure che Cheope era in un'altra vita l'avvocato suo amico che dopo avere seguito le follie del Gomez si è stancato di essere preso in giro e ha lasciato l'associazione?
      Bei misteri, complimenti... potresti parlare di Pluto e Topolino nel prossimo tuo prezioso commento anche loro hanno a che fare con i misteri delle piramidi e gli aztechi...
      Questo blog si basa sulla confutazione delle teorie gomeziane, quindi è la gnosi samaeliana e i suoi adepti (quelli preparati) che devono corroborare tali teorie con i fatti...

      Elimina
  8. E questo mi conferma che tu della Gnosi non hai mai capito un tubo visto che conosci queste misere informazioni che si possono anche trovare su internet!!!!
    VADO A LEGGERE TOPOLINO ...
    è MEGLIO... NON POSSO AVERE L'ONORE DI CONTINUARE A SCRIVERE CON TE!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanto sei permaloso... mannaggia
      voglio sperare che non hai scritto questi commenti in preda di qualche "io" ritardato, ti ricordo che questo è un blog per confutare la gnosi samaeliana, quindi dovresti scrivere tu e smentire ciò che dico, dando prova della veridicità delle teorie samaeliane.
      mi potresti gentilmente suportare con prove oggettive che il tuo guru Samael è un cosmocreatore, il buddah, il quinto dei sette, Giulio Cesare, Tommaso da kempis, Mesmer, un sacerdote egiziano.
      Oltre a provarmi che poteva rimpicciolirsi a piacimento, andare su venere,, essere stato il Cristo dell'antica Luna, di essere in contatto con Krumm Heller, Kutumì.
      Prova almeno che il cancro si può curare con i sonagli dei serpenti a sonagli, che si può guarire dall'impotenza ammazzando e mangiando testicoli di capra etc...
      Provami che hai la facoltà di uscire in astrale cantando EJIPTO, condividi la prova che il movimento gnostico è in contatto con gli alieni o U.F.O. Provami che non sei uno dei tanti plagiati che credono di sapere cose inventate, ma sei uno studioso che riporta fatti reali e provati, allora possiamo iniziare a parlare di cose serie, fino a quando non farai questa cosa, continua a leggere Topolino e farti ingrassare di stupidaggini dal primo che passa.

      Elimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  10. CHIEDETE AI CIECHI DI VEDERE LA LUCE DEL SOLE. RISPOSTA: NOI NON VEDIAMO ALCUNA LUCE PER NOI E' SEMPRE BUIO. TU CHE AFFERMI DI VEDERLO SEI IN ERRORE IL SOLE NON ESISTE. DOPO UN PO' IL CIECO CHIEDE AL VEDENTE DI PORTARLO DENTRO CASA, POICHE' SENTE SULLA SUA PELLE LE USTIONI DEI RAGGI. NON E' POSSIBILE IL SOLE SCOTTA?, IL SOLE ESISTE?, IL SOLE BRUCIA.
    VOI UTENTI DEL BLOG VEDRETE IL GORDON COME UN TOPOLINO FUGGIRE DI FRONTE AL SUO GATTO. CARO GORDON UTILIZZI I FUMETTI DI TOPOLINO PERCHE' ARCHETIPI DEL TUO FUMETTO DI VITA CHE TI RAPPRESENTA. I MIEI APPLAUSI HAI COSTRUITO IL TUO TEMPIO ANTI-SAMAEL SU PILASTRI DI PAGLIA.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Topolino,
      ...certo e tu vedi la luce...
      molto intensa?
      ma scrivi sempre in maiuscolo perché in corsivo ancora non riesci a leggere?
      visto che il sole brucia molto potresti spiegare come mai il tuo Venerabile Ubriacone dice che sul sole c'è una umanità evoluta?
      Chi sarebbe il gatto? Lascia stare gli archetipi che non ci capisci un H.
      mi raccomando il prossimo post firmarlo "Topolino" così capisco chi sei, Grazie :)

      Elimina
  11. non ho seguito dall'inizio.... scusa gordon la curiosita'... cosa rispondeva cla nel post soppresso?

    RispondiElimina
  12. Non lo so perché l'ha tolto lei...

    RispondiElimina