domenica 18 aprile 2010

La reincanazione


Grande tema gnostico è la reincarnazione, il sig. Gomez alias Samael Aun Weor, parlando di se in svariati contesti ricorda niente di meno che la sue vite precendenti, per esempio Giulio Cesare, si proprio il grande condottiero Giulio Cesare il primo imperatore, il grande generale che vinse tutte le guerre oppure Tommaso da Kempis il gesuita che scrisse "imitazione di Cristo" bastano questi due per inquadrare il personaggio. Un calzolaio non poteva andare bene? e chi l'avrebbe seguito? infatti pensò di rivelare ad alcuni suoi discepoli la sua vita nell'antico Egitto nel quale fu il sacerdote del Faraone Kefren, che guardacaso si reincarnò come suo prediletto discepolo. Numerose "coincidenze" riguardano le vite precedenti di questo grande "innovatore della cultura solare mondiale", come per esempio l'incontro con Marco Antonio, generale di Giulio Cesare, i quale è tuttora "incarnato" nelle spoglie mortali del presidente di un'associazione gnostica, che tra l'altro rivendica di essere il vero discepolo di Samael portando avanti una campagna diffusiva in gran parte dell'Europa e dell'America latina. Ma cosa di grande rilevanza comica è che non soltanto sostiene di essere stato l'amico di Giulio Cesare, quindi Marco Antonio e di aver sposato in questa vita la reincarnata Cleopatra, ma di essere stato anche l'Imperatore Traiano. Sembra una barzelletta ma non è così infatti quest'ultimo non si è limitato a dirlo ai suoi discepoli in gran segreto ma ci ha scritto pure un libro da titolo "Samael Aun Weor l'uomo assoluto", nel quale riporta diversi aneddoti sulla vita del Gomez, chiaramente inverificabili e a dir poco bislacchi, come per esempio la capacità del Gomez di cambiare sembianze in somaro per la felicità dei figlioletti o tramutarsi in nano per sfuggire alla polizia o addirittura togliersi le rughe per apparire più gradevole in fotografia. Ma chi ci crede a queste cose? rispondere è facile su internet vi sono innumerevoli associazioni in tutto il mondo che si rifanno alla dottrina di Samel Aun Weor e nella maggiorparte dei casi molti degli aderenti fanno parte di quella fascia medioborghese scolarizzata, come è possibile credere con tanta facilità ad un tizio che ti dice di essere stato questo o quell'altro uomo importante del passato? ora senza indagare i profondi meandri dell'animo umano la risposta è più semplice se si comprende in questo frangente la necessità di Conoscenza di qualunque uomo, ma a quanto riportano le cronache dell'uomo, ad esson non gli importa dell'oggettività del'affermazione ma gli importa della convenienza che essa suscita nel sentirla, quindi si fa esso stesso promotore di tale "verità", come può essere intuibile questo non riguarda solo la gnosi samaeliana.
Non si discute sulla possibilità che l'anima abbia di reincarnarsi, ma sulla possibilità che alcune persone cadano nella trappola della convinzione a priori e della rassegnazione intellettuale nel comprendere la verità attraverso la propria esperienza di vita, sicuramente procedendo in quel senso ci sarebbero meno GIuli Cesari e più persone capaci di estrapolare dall'esperienza di vita il massimo insegnamento.
Ritornando alle varie incarnazioni del sig. Gomez chiamato pure Dott. Samael, essendo stato Giulio Cesare, in questa vita ha rincontrato suo figlio adottivo Bruto, il quale gli fece da segretario particolare, a detta del U......qui provò a pugnalarlo come fece duemila anni fa, questa volta senza riuscirci forse perché avrebbe dovuto regalare al mondo intero le gocce di saggezza universale attraverso la sua dottrina.

7 commenti:

  1. Ti ringrazio per la competente e onesta battaglia contro la pericolosa follia adescatrice di questi gruppi. In un mondo come questo, così povero di profondità, non è una colpa cercare di crescere spiritualmente, di dare valore a ciò che non è mercificabile. Ecco perchè molta gente approccia con curiosotà e sete di sapere queste realtà purtroppo deviate. Naturalmente non lo sa e si spera che se ne accorgano prima di ricevere danni, minimo morali. Tuttavia sono amareggiata perchè tutto ciò è così triste: se non possiamo fidarci tra noi...la vita che vorrei per me e per chunque è una vita semplice, fatta di verità, sincerità, voglia di camminare insieme, senza secondi fini. E senz'altro, anche questo tuo tutelare chi è un po' più ingenuo o bisognoso di sicurezze è un modo di tendere la mano e dire: gli amici esistono. Grazie ancora e non smettere di farlo.
    Angiola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo l'uomo è lupo tra i lupi, ed alcune persone sono alla ricerca sistematica di dottrine che hanno e conferiscono il potere sulle menti altrui, il potere sugli altri è una specie di perversione psicosessuale che ingabbia molte vite.
      La libertà è una parola che lo gnostico non pronuncia poiché non gli è stata insegnata, è un attitudine umana che non si impara con l'immedesimazione o con l'imitazione.

      Elimina
  2. Ti ringrazio anch'io.
    Potete capire la rabbia e l'impotenza che si prova nel vedere amici plagiati da queste merde. Mai provato un così profondo e sincero disprezzo per un gruppo di persone.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il disprezzo è un sentimento interessante, soprattutto se rivolto a chi è consapevole di danneggiare l'altrui libertà, ma ciò che si pensa degli altri non ha nessun peso, come non ha nessun peso quello che gli altri pensano di noi. Quando però si prende la consapevolezza che un nostro caro, un amico o un familiare è stato privato della libertà psicologica, il disprezzo potrebbe essere trasformato in azione e collaborazione affinché non accada più, stagli vicino e fagli sentire il profumo della libertà, poiché se gli facessi vedere la libertà non la riconoscerebbe.
      l'amico finito nella setta gnostica magari è pure felice, vivendo nell'illusione che un giorno diventerà un dio e incarnerà il proprio Logos. Ma sappiamo noi quanto egli soffra? Sappiamo quanto male prova non sapendo di non essere libero?

      Elimina
  3. Perchè tu sei Libero?
    Cosa significa Libertà?

    RispondiElimina
  4. Sono libero,
    significa che le mie azioni provengono da un mio ragionamento autonomo.

    RispondiElimina
  5. Bravo!!! Ecco l'autonomo incompiuto caduto aspirante alla teurgia. Vai a Giocare a poker almeno se sarai fortunato guadagnerai qualche chip e almeno alleni la mente matematica. il Blog è finito... Stilane uno meglio, forse è meglio che vi organizzate in più persone anti-samaeliane per avere almeno più idee da condividere e ricadere di nuovo. I miei Auguri.

    RispondiElimina